La Premier Giorgia Meloni vittima di uno scherzo telefonico che l’ha messa in imbarazzo. Chi sono gli autori e con chi se l’è presa.
Giorgia Meloni presa di mira da due comici russi. La Premier, in queste ore, è stata vittima di uno scherzo telefonico che l’ha vista, di fatto, fare una brutta figura col mondo intero. In particolare due uomini, Vovan e Lexus, si sono finti un leader africano facendo domande sulla politica estera ed in particolare sulla guerra in Ucraina trovando, sponda Presidente del Consiglio, anche risposte piuttosto importanti e discutibili.
Scherzo telefonico alla Meloni: cosa è stato detto
Sono state sicuramente ore movimentate per Giorgia Meloni a seguito dello scherzo telefonico subito. La Premier, come detto, è stata vittima di una telefonata – in realtà avvenuta lo scorso 18 settembre ma resa pubblica adesso – molto particolare da parte di due comici russi che, fingendosi da un presunto Presidente della Commissione dell’Unione Africana, sono riusciti a strapparle alcune parole decisamente importanti sui temi dell’attualità internazionale.
In modo particolare la Meloni, oltre ad aver ribadito la volontà di puntare sull’Africa in termini di aiuti concreti e investimenti, si è concentrata sull’Ucraina e il conflitto con la Russia. In tal senso, alla Premier è sfuggito un pensiero non proprio ottimale che ha fatto intendere “molta stanchezza” da parte di tutti in relazione al sostegno a Kiev.
La rabbia della Premier: con chi se l’è presa
La replica di Palazzo Chigi sulla vicenda è stata piuttosto dura: “L’Ufficio del Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri si rammarica per essere stato tratto in inganno da un impostore che si è spacciato per il Presidente della Commissione dell’Unione Africana e che è stato messo in contatto telefonico con il Presidente Meloni. L’episodio è avvenuto il giorno 18 settembre nel contesto dell’intenso impegno sviluppato in quelle ore dal Presidente Meloni per rafforzare i rapporti con i leader africani con i quali ha avuto importanti incontri a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu tra il 19 e il 21 settembre.
Nel dettaglio, però, pare proprio che la Premier se la sia presa in modo molto forte con qualcuno nello specifico. Affaritaliani, infatti, ha sottolineato come la Presidente del Consiglio sia stata furiosa con i suoi consiglieri e in particolare con l’ambasciatore Francesco Talò e il suo staff. Talò, infatti, è il responsabile dell’ufficio diplomatico di Palazzo Chigi e sarebbe proprio da qui che la chiamata-scherzo è stata passata alla donna traendola in inganno.
Chi sono i due comici russi
Ma chi sono i due comici Vovan e Lexus che hanno messo in imbarazzo la Premier Meloni? Al secolo Vladimir Aleksandrovich Kuznetsov e Aleksei Vladimirovich Stolyarov, i due sono dei 36enni comici russi noti per i loro scherzi telefonici a leader politici.
Infatti, la Presidente del Consiglio italiana non è certo la prima a cascare nella loro trappola. I due, accostati più di una volta al Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, hanno colpito spesso altri volti noti del panorama politico internazionale.
Tra le loro “vittime” troviamo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ma anche l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Non manca anche la numero uno della Banca centrale europea, Christine Lagarde, così come il repubblicano John McCain, candidato alla presidenza Usa nel 2008.
Insomma, la Meloni è solo l’ultima della loro lunga lista…